Chi Siamo

L’Associazione Sparta – Riserva dell’Animalità – nasce per sviluppare una nuova cultura di conoscenza animale, di comprensione dell’importanza dell’animalità e per sviluppare nuove attività che possono portare e diffondere questa cultura nel quotidiano. Esserne parte, tesserarsi ad essa, ma anche agire in essa, significa cogliere l’opportunità di essere parte attiva di questa idea, della diffusione di questo messaggio, della rivoluzione che porta, anche semplicemente nel proprio vissuto quotidiano.

Nata in origine dalla passione implacabile e dall’intento di Francesco e José De Giorgio, nel creare una dimensione e un luogo dove sentirsi a casa all’interno del paradigma dell’Animalità che appartiene a tutti noi, ma che non si ritrova facilmente nella vita moderna.

Una rivoluzione portata avanti con cognizione di causa, con il piacere della logica, una logica animale, ma anche attraverso lo studio e l’esperienza di animale tra gli animali.

Un cambiamento culturale che va a costruire nuove immagini – nuovi pensieri, dove gli animali, anche umani, non vengano negati, reificati, meccanizzati e oppressi.

Una realtà in cui i principi di animalità, cognizione, soggettività e molti altri fondamentali, vengano compresi e valorizzati, con cognizione di causa, per evitare paradossalmente di banalizzarli con eccessive enfatizzazioni troppo-umane.

L’Associazione Sparta come realtà che si apre al mondo, ai mondi, che grazie ai valori di base, ma anche grazie alla forza animale di tutti coloro che ne faranno parte e che possa diventare punto di riferimento su molti temi, non solo collegati alla coesistenza con gli animali.